L'agriturismo Santa Maria

L'Agriturismo Santa Maria è nel centro d'Italia, tra Todi 30 km, Perugia 37 km, Orvieto 40 km, Assisi 50 km. Immerso nell'atmosfera silenziosa ed incontaminata dei boschi di querce ed uliveti, su un'alta collina domina tutta l'Umbria.

L'Agriturismo Santa Maria non ha dimenticato la tradizione agricola dalla quale proviene, viviamo in una vera fattoria con l'orto, un allevamento di ovini e caprini , di bovini ed avicoli. Nella nostra azienda agricola certificata biologica, coltiviamo cereali e produciamo un eccellente olio extravergine d'oliva. Siamo citati nell' Elenco Regionale come  Fattoria Didattica per le scuole.

L'Ecosostenibilità, è uno dei nostri valori, troverete in azienda un impianto fotovoltaico da 20 KW, pannelli solari per la produzione dell’acqua calda, l'impianto di irrigazione per l'orto goccia a goccia, l'utilizzo del sale anziché del cloro nella piscina, diamo massima attenzione al riciclaggio dei rifiuti e alla raccolta differenziata grazie anche alla collaborazione di Johnny il nostro maiale felice.  La legna usata per riscaldare gli ambienti con i termo camini,  proviene dal taglio del nostro bosco,  studiato lungo la linea di interfaccia tra campo e bosco,  per tutelare lo spazio del raccolto e la conservazione della macchia. In questo luogo incantato, attraversato dal torrente Faena, stiamo creando un Ecomuseo ,  un percorso didattico ed escursionistico che rivaluta questo tesoro naturale.

Il pensiero

L’architetto Rosaria Iacovino che ha ristrutturato i Casali,  è proprietaria da generazioni di questa azienda e sin dall’infanzia l’ha amata profondamente.  Gli arredi in stile ottocento Liberty Campagnolo,  sono curati con particolare attenzione ed amore per le cose belle.  Quando a vent’ anni passava i weekend con la nonna o con gli amici nella grande villa di famiglia, Rosaria amava quell’atmosfera che si creava,  un’atmosfera naturale di condivisione e di relax, di gioco e di incontri profondi, dove la splendida natura che circondava l’ambiente era cornice e nutrimento dell’anima. I 2 casali uno del 1600 Cerreto costruito intorno ad una torre del 1200 e l'altro del 1700 Cerreto Alto possono essere affittati anche interamente a grandi gruppi.  Questa è la ragione di tanti spazi comuni,  grandi saloni con enormi focolari e salette per piccoli incontri , biblioteche e sale da gioco ed un'ampia sala polivalente, dove poter passare bei momenti di condivisione e di relax, troverete anche una grande Biblioteca ricca di più di 2000 libri, la Sala del cinema, un'enoteca, una grande Sala da pranzo e una splendida Piscina panoramica 16x7.


L’ampia sala polivalente

Un luminosissimo salone di 80 mq con un grande camino rustico,   uno splendido soffitto decorato e tanti dettagli curati rendono l'ambiente accogliente e raffinato.
Ospitiamo gruppi e convivenze, feste, seminari e conferenze,   meeting di lavoro, cinema, corsi di cucina,   pittura,   iconografia,   composizioni floreali ed esperienza di vita contadina.
Siamo fattoria didattica ed ecomuseo. 
Da anni accogliamo corsi di yoga e scuole outdoor dove la classe intera,  professori e studenti,  vivono un esperienza di laboratorio all'aperto .

La sala ristorante


La grande sala da pranzo con il suo bel focolare è perfetta per organizzare cerimonie, anniversari,  feste di compleanno, da feste di laurea a serate a tema,  per adulti e bambini .  Un luogo ideale per indimenticabili momenti.    Su prenotazione offriamo ottima cucina umbra,  italiana,  francese e   vegetariana preparando gli stessi piatti per chi soffre di celiachia con gli appositi prodotti.

L'enoteca

Immersi in un' atmosfera da antica taverna,   tra i colori bucolici degli affreschi sulle pareti,  i profumi ed i sapori  allettanti, vi accoglieremo facendovi degustare il top di assaggini e manicaretti,  sorseggiando vini locali,  selezionati con cura e rideremo insieme nell'ascoltare le storie del fattore.
Qui potrete anche acquistare nel punto vendita i nostri prodotti agricoli ed artigianali.

Portico panoramico

Sotto 3 capriate in travi di rovere, rinfrescati da un giusto venticello,  gusterete le vostre colazioni,  sorpresi dalla bellezza del panorama, che supera le 9 quinte fino a toccare le creste dell'Appennino, sarete contenti di averci scelto per le vostre vacanze.
Vi abbiamo celebrato matrimoni e brunch,   feste e cene a lume di candela…

 

La piscina

Di dimensioni 16x7 , con acqua depurata da un impianto a sale, vicino un bellissimo portico panoramico in cui potrete passare momenti di assoluta quiete all’ombra, e' sapientemente collocata davanti al borgo di Rotecastello che si erge su una roccia a strapiombo sulla ripida vallata del torrente Faena , questo incredibile panorama sembra fatto per noi … di notte la torre medievale illuminata…  vi donerà l'impressione di essere in una favola.
Servizi disponibili: bar, barbecue, bagni e docce adatti anche per disabili e solarium.

La Cappellina

Il Casale Cerreto si appoggia su una grande roccia che nei secoli l'ha sostenuto e protetto sia dai terremoti che dallo scivolamento a valle,  ma la vera Roccia che ci sostiene, per la nostra famiglia è  Gesù Cristo,  la Roccia sulla quale costruendo la propria casa,  questa non cadrà!  E non si poteva preferire una camera ad un luogo che sottolineava cosi evidentemente il nostro Credo.  Così nasce una cappellina  o   piuttosto un luogo di meditazione  alquanto francescano,  che invita il passante  a fermarsi per un momento a riflettere … a pregare
All'interno della cappellina potrete ammirare le Icone scritte dalla proprietaria.

Troverete anche una grande Biblioteca   e tante altre cose ancora!

                                                                                Ringraziamo   Doris Reindl   Kushal Talele   Dolly Kershaw   Katy Mac Kinnon   Marion Pelliaux   Paola Rocchi   Beatrix Foxster